giovedì 12 gennaio 2012


.............segue


Dopo circa un anno, visto che nel frattempo di km ne avevo e ne stavo facendo parecchi, decisi che forse era il caso di rifare il motore visto che ormai stava andando ad olio considerando anche il fatto che poverino non è che avesse avuto una vita facile prima di arrivare sotto Carolina, e cosi decisi di appoggiarmi ad un meccanico di fiducia in Rieti per rifarlo, aveva una grande fama Angelo e Renato M. poichè fù officina autorizzata VW negli anni 60 e 70. Premetto che tra Montopoli e Rieti ci sono ca. 50 km. Staccai il motore da me, tolsi tutto ciò che a lui non serviva per rifarlo e poi caricato sull'Audi 60L della mi mamma e portato dal mago... li aperto sotto il mio naso e dopo una bella ripulita mi consegnò i pezzi importanti ed indicatomi la migliore rettifica e fidata di Rieti mi recai subito li. Bè che dire era la prima volta che mettevo piede all'interno di una rettifica, mi fece un'effetto ................ fichissimo, venni accolto dal titolare in camice bianco e con il calibro sempre in tasca tutto in giro macchinari in funzione con relativi operai o meglio tecnici e tutto pulito ed in ordine, .................. mamma mia mi pareva di stare nel paradiso della meccanica ! Mi metto a chiacchierare con il titolare " Oreste " e scopro che prima di approdare a Rieti aveva lavorato in una grossa rettifica in Germania e pertanto i motori dei maggiolini erano il suo pane quotidiano e pertanto non avevano segrete per lui.
Libidine anzi doppia libidine coi fiocchi, stavo in brodo di giuggiole finalmente il motore di Carolina stava in mani più che sicure, in primis il meccanico " Angelo" grande e tuttora mio grande consulente ed buon amico, il secondo che dire Oreste sicuramente per i VW non c'era niente di meglio e sicuro !!
Mi dice di lasciare li tutti i pezzi " banco, albero motore, albero a cammes, bicchierini, pompa olio, bielle, pistoni, volano e testate complete " mezza giornata e mi avrebbe dato un responso sul da farsi ed ovviamente il costo.
Quale sarà il responso??????


Passata circa una giornata telefono alla rettifica ed il responso fu abbastanza duro, motore con almeno 500.000 km sulle spalle rettificato già tre volte quindi impossibile riutilizzarlo e non solo, albero motore messo ai raggi e risultava venato all'interno , quindi da cambiare, e la prima domanda che mi fa " non è che hai un altro basamento, albero motore e volano ?" .............. pausa di perplessità ma dire sempre la verità............ io " si ma del motore che stava sotto prima di questo, ma ho fuso e di brutto "............lui, molto tranquillo " smontalo e porta solo tutti i pezzi importanti che vediamo come sta messo ".......... io gli do l'ok ma non riuscivo a capire come avrebbe potuto rimettere in sesto un motore che aveva fatto circa trenta km con le bronzine completamente partite !!!!!!!!!!!!! MHA !!!!!!!!!
Il giorno dopo stavo di nuovo a Rieti con i pezzi, ed è il caso di dirlo pezzi, del motore originario di Carolina. Organi rotti non ve ne erano, ma i pezzi di bronzine e boccole non vi dico oltre a tutte le sedi rigate. Povero il mio vecchio motore.
Gli da una occhiata e mi dice di ripassare più tardi ed io nel primo pomeriggio a ristavo li per avere il responso, come arrivo mi fà "questi te li porti via che non ci possiamo fare più niente" , ed io pensando fosse sempre il motore originario " e mò che ci mettiamo sotto " e lui molto sorridente " be, quello che hai portato stamani, a parte i danni finali, ma ha fatto un macello di km secondo me almeno 300.000, ma l'ho messo ai raggi e non è per niente crinato e cosi dicasi per l'albero a cammes ed il volano, il resto mettiamo tutto nuovo e cioè: canne, pistoni, bielle, pompa olio, bicchierini, revisione delle teste con valvole e guide nuove e tanto amore."
Il costo non me lo ricordo con precisione ma mi resi conto che da quel momento avrei avuto un gioiello sotto a Carolina e che se lo meritava visto che anche quando mi avrebbe dovuto lasciare fermo in autostrada nonostante i danni mi ha tolto dal peggio. Eiiii sto rivivendo l'emozione dell'epoca e grazie anche allo sponsor....... la mi mamma !!!!
Be che dire, dovevo e sicuramente tutt'oggi mi manca qualche rotella feci una domanda ad Oreste della rettifica, in un momento che mia madre non poteva sentire......... Quale secondo voi ?????

Allora quale fu la domanda ? ............................. " scusi ma visto che ci siamo non è che c'è la possibilità di averlo un pò più prestante senza cambiare la cilindrata ( e sottovoce ) ma senza dire niente alla mi mamma ? " mi guarda e molto serio Oreste mi dice " ok ma mi prometti che non ti metterai mai a fare il cretino in giro " ed io " promesso " e lui " ok ci penso io " .
Dopo circa una settimana torno alla rettifica per vedere a che punto stava il lavoro ma...................... con mia grande sorpresa .......................... era tutto pronto.
Oreste mi fà vedere i vari pezzi rettificati e tutto ciò che era completamente nuovo, non stavo nella pelle, ma volevo sapere per fargli tirare fuori qualcosa di più che cosa gli aveva fatto, e di nuovo in disparte, anche perchè lo ritenevo molto illecito, umma umma mi dice " semplicissimo ho tolto un po di qua un po di la e ribilanciato il tutto ", all'epoca ci capivo molto poco e con faccia un pò stupita gli dissi " e quindi " lui " bè ora il tuo motore è alleggerito e pertanto un tantinello più veloce, ma attento a fare bene il rodaggio e evita a dargli delle strappate eccessive specie per un maggiolino ".
N'altro po lo bacio, prendo e carico tutto e riporto i pezzi da riassemblare al mio amico mega meccanico già VW e lui come vede alcuni pezzi mi guarda e fa " lo sa tua madre? " io con faccia birba gli dico di si ma anni dopo ebbi la conferma che non se la era bevuta, ed aggiunse " se fai un rodaggio alla lettera con questo motore andrai molto lontano e ovunque tu vorrai, Oreste è un mago in queste cose".

Bene lasciai tutto li e via di ritorno a casa a preparare Carolina a riospitare il suo motore Quasi originario. Che fico mi sembra ieri.
Dopo qualche giorno mi chiamò il meccanico per portargli la macchina poichè il motore era pronto, e sempre la mi mamma ed io attacchiamo Carolina al traino alla sua 1302 e via fino a Rieti per la parte finale, 50 km a traino è stata un po lunga, ma ne valeva la pena.
Dopo due o tre giorni ritorno a Rieti per riabbraciare la mia cara Carolina con il suo vecchio cuore ma completamente rimesso a nuovo, come arrivo davanti all'officina la vedo sorridente e sento subito il suo inconfondibile rombo, ricordate il due in uno, ................ stava in moto e che sinfonia che armonia che meraviglia, insomma non stavo nella pelle ero emozionatissimo. Dopo le varie presentazioni e spiegazioni per fare un rodaggio di lunga vita ad ok, finalmente si parte per tornare a casa. Di nuovo alla guida di Carolina, ero emozionatissimo, ma ebbi subito un problemino, visto che era inverno e faceva molto freddo accesi il riscaldamento ma ................... dato che avevano lavato tutti i pezzi, compresi gli scambiatori di calore, con la lavatrice ove vi sono anche degli acidi, ................ quasi me moro perchè nel giro di pochi istanti la macchina si riempì di vapori dei suddetti e potete immaginare il risultato , bè finestrini e deflettori completamente aperti e aria calda ai piedi per riscaldarmi perchè fuori faceva proprio freddo. Un altro problema c'era ma puramente psicologico, quello di ascoltare in continuazione il motore per sentire se il motore girava bene e non facesse rumori o meglio suoni strani, voi non ci crederete ma con Carolina tutt'oggi ho questo problema, ho fatto ridere per ciò parecchi passeggeri, forse mi manca un altra rotella !!!!!
Da quel giorno iniziò una nuova era in Italia, io e Carolina inseparabili in giro per l'Italia e poco oltre e continuai a migliorarla mano a mano che mi capitavano accessori di vario tipo ma solo originali od esclusivamente per il maggiolino.
Il motore come andava, .............. che dire .......


Ora che avevo tutto nuovo pensavo di avere sotto di me un bolide, piccolo ma sempre un bolide, e di numeri ne ha fatti diversi anche un po da svitato, e non so se oggi li rifarei !!!! Sicuramente non mi crederete, ma parecchi anni fa qui in sabina vi era presso il locale nucleo radiomobile dei CC un carabiniere un po pazzariello soprannominato " sgommino " campano non dico di dove e come si chiama per ovvi motivi ed aveva una ben nota GTI, ogni volta che mi vedeva in giro con Carolina mi puntava ma più che altro per curiosità su cosa c'era sotto, e dai oggi e dai domani una bella sera, andavo un po sparato e con qualche faro di troppo acceso giro un tornante allegramente e ......... mi ritrovo davanti con velocità moderata l'Alfa 90 dei CC, io smaltisco e spengo subito i fari tengo la distanza di sicurezza e penso sono fottuto, invece ................ con una serie di mosse di sfida vengo invogliato a seguirli, insomma ripeto che non mi crederete ma fu così, ci facemmo un bel giro di corsa con relative tirate di freno a mano sui tornanti in discesa, con solo un particolare loro avanti e io dietro, logico non a tavoletta anche perchè non avrei mai potuto competere con un'Alfa 90, più che altro a fare dei numeri, e per concludere inversione con il freno a mano nella piazza del paese davanti ad un piccolo gruppo di nottambuli, era il suddetto mi guardò con aria compiacente e via ognuno per la sua strada. Non ci volevo credere neanche io al momento !!

segue...............

Nessun commento:

Posta un commento