lunedì 9 gennaio 2012

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Durante le vacanze di Natale stavo a casa in sabina ed una sera andai a cena a casa di un amico e li ne incontrai un altro tutti e tre colleghi dello stesso istituto a Bagnoregio, il primo possessore di una 125 acchittata il secondo una A112 abart ed il sottoscritto Carolina, bè dopo cena decidemmo di andare a prendere qualcosa da bere nell'unico locale di un piccolo paesino ove stavamo e via ognuno con la propria auto a sfrecciare come pazzi per vedere chi sarebbe arrivato prima eeeee.......... io che combino............. vado a tagliare completamente contromano un curvone a sinistra in pieno paese e a fine curva mi ritrovo davanti un rimorchio di camion, era posteggiato, bè lo prendo in pieno, che botta, e poi mi faccio tutta la fiancata dello stesso, vicino al luogo del misfatto vi è la caserma dei Carabinieri e verificato che io ero sano e che non avevo fatto danni ad altri compreso il rimorchio, o… non si spostò di un millimetro, e senza capire in che stato stava Carolina, di nuovo in macchina per allontanarci dal luogo del botto. Ritornammo di corsa, si fà per dire, a casa del mio amico, e mettemmo la macchina sotto una copertura, non riuscivo a tenerla su strada avevo piegato i braccetti anteriori sx e il semiassi posteriore all'altezza del cuscinetto oltre ovviamente i rispettivi cerchi.
Grosso spavento !!!!! Il giorno dopo ritornai a verificare alla luce del solo danni, tanti.... troppi : cerchi da cambiare, semiasse e rispettivo tubo cuscinetto e tamburo, fanale ant. sx, tutta la fiancata sinistra e peggio i ganci delle sponde del rimorchio avevano trinciato i montanti di sinistra.................... che casino, mi venne da piangere.
Non mi feci niente salvo una mega gomitata al sx grazie al fatto che già nel 1981 portavo le cinture Klippan con arrotolatore e marchiate VW Audi proprio per il maggiolino, ora che ci penso per metterle sul 6v riuscii a rimediare sempre da uno sfascio gli attacchi per le cinture con i bulloni grandi ma con un foro al centro su di un vecchio Citroen Pallas e grazie a quelli potei installare le suddette cinture, dal 2001 le sedette sono installate sul 1303 cabrio su Carolina c'è ben altro...... .
Il giorno dopo riportai la macchina a casa e cominciai ad analizzare cosa avrei potuto fare per rimettere in sesto Carolina e se fosse stato possibile !!!!!!
Be indovinate cosa decisi ?


Va bene ho capito ve lo devo dire io, peccato ma avevo detto fuochino e nessuno ha capito, molto più semplice di quello che pensate.
Una volta riportato a casa è cominciata la caccia, a cosa ? ................... ma è semplice ad una carrozzeria di un 6v in buono stato, cominciai a girare con il 1302 di mia madre tutti gli sfasci che conoscevo, ovvio la carrozzeria doveva stare in buono stato, anche perchè all'epoca non avevo un locale ove fare i lavori e mi mancava l'attrezzatura e l'esperienza che ho oggi. Cerca e ricerca dopo qualche giorno grazie ad una dritta di un amico vado in un paesino nella piana reatina a vedere un 6v, lo vedo, stava abbastanza bene ma senza documenti, ok con 300.000 lire è mio e dopo un paio di giorni con un camioncino a passo lungo me lo vado a prendere, che avventura stava nevicando a tutto spiano ma non vedevo l'ora di portarmelo via e nonostante un sacco di peripezie riusciamo a caricarlo e via a casa. Mi sembra ieri smontai le carrozzerie grazie ad un vecchio portico ove attaccai un paranco e tutto il resto all'aperto, brrrrr che freddo, ma non vedevo proprio l'ora di rimetterlo su strada.
Logicamente una volta smontati i due malconci ne dovevo fare uno buono e approfittai per rinfrescare il telaio e tutta la carrozzeria . Ogni volta che scocco un maggiolino ripenso a quando, dopo aver tolto tutti bulloni cominciai con il paranco ad staccare la carrozzeria ma più alzavo e più si portava dietro il telaio nella parte avanti a voglia a forzare con una leva per scollarli...................... non sapevo che sotto il serbatoio della benzina vi erano i due bulloni sull'avantreno !!!!!!!!!!!!!!
La macchina donatrice era un 6V del 1963 celestino.
Dopo un mese circa di lavoro duro e serrato finalmente riassemblai la macchina e cosi Carolina ritornava in giro, peccato il colore celestino !!!!!
Haaaa dovetti cambiare tutto il semiassi e tutto mozzo della ruota sinistra anteriore, erano completamente piegati dalla botta.
Dopo qualche giorno mio fratello mi regalò i fari antinebbia che aveva sul suo 1302 che aveva da poco venduto, Carello Sirio da rally, grandi ma troppo fichi e potenti, aaa dimenticavo approfittai con il restyling per revisionare tutto l'impianto elettrico mantenendolo a 6 volt ma ripulendo e ove serviva sostituendo tutti i contatti con quelli di rame ed in alcuni casi sostituii anche dei fili perchè ormai ossidati e pertanto facevano resistenza portando un voltaggio ancora più basso. Oltre ciò che era di serie avevo installato: impianto stereo con mangianastri e quattro casse acustiche il tutto con un survultore di corrente da 6 a 12 volt, fari antinebbia, presa per alimentare un registratore a 6 volt, trombe ad aria con compressore a 6 volt, fanalino di retromarcia e fanalino retronebbia uguali di forma attaccati sopra il fanalini posteriori, mi pare non ci fossero altri accessori elettrici, può sembrarvi strano ma funzionava tutto a 6 volt ed egregiamente, come?.................... avevo istallato un nuovo regolatore di tensione, installato una seconda batteria in parallelo con la principale dunque più ampere, e la cosa più importante tutti gli accessori erano collegati tramite un cavo di idonea sezione direttamente alla seconda batteria e tutti sotto fusibili e relais ove serviva.
Ogni volta che trovavo qualcosa di originale allo sfascio veniva revisionato ed installato, mi furono regalate dal padre della mia famosa ragazza, che non è mai diventa mia moglie, le cinture di sicurezza Klippan che installava originalmente la VW tanto che le borchiette erano marchiate l'unico problema che il 6V ha i bulloni più gradi e con un passo inglese, bene gira e rigira per gli sfasci trovai, mi pare di ricordare su un Pallas, delle cinture con gli stessi bulloni, bene subito utilizzati per due punti sul maggiolino e per l'arrotolatore staffa ed un bel buco sul telaio e mega piastra di rinforzo sotto allo stesso e voila le cinture furono montate e perfettamente funzionanti. Oggi quelle cinture sono montate e sempre perfettamente funzionanti sul mio 1303 cabrio.
Cosa c'è secondo voi ora al posto di quelle cinture ?????

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